MONTELUPO CITTA' DELLA CERAMICA

Le origini medievali

Montelupo (poi Montelupo Fiorentino) è una cittadina d’origine medievale, la cui edificazione come castello si deve all’espansione fiorentina indirizzata all’inizio del XIII secolo lungo la valle dell’Arno. Le conquiste dei Fiorentini, realizzate a scapito del potere signorile locale (i conti Alberti), erano infatti volte ad aprire alla Città gigliata l’accesso diretto al mare, di cui l’Arno, come via d’acqua navigabile, rappresentava il principale collegamento.
Nato probabilmente come rocca militare in appoggio al più grande castello di Capraia, che gli sta di fronte sulla sponda opposta del fiume, Montelupo rappresentava infatti un punto-chiave per l’accesso alla vallata di Firenze. Conquistato l’avamposto, i Fiorentini lo ampliarono e fortificarono, favorendone lo sviluppo abitativo.

La maiolica arcaica

Ad iniziare dalla seconda metà del XIII secolo in Montelupo si comincia a produrre la maiolica arcaica. Queste prime lavorazioni con rivestimento smaltato (ossido di piombo e ossido di stagno, “accordati” tra di loro da una “fritta”, cioè una componente ottenuta dalla fusione di sabbie silicee) sono in tutto simili a quelle effettuate in diverse località della Toscana (Pisa, Firenze, Bacchereto, Pistoia, etc.), e sembrano riferirsi particolarmente, per il loro repertorio decorativo, alle produzione smaltate della Catalogna, delle Baleari e della Provenza.

 http://www.ceramichemori.it/

Comments

Popular Posts